Turismo sostenibile: il Sud Sardegna è al top in Europa

Turismo sostenibile: il Sud Sardegna è al top in Europa

Da Villasimius a Chia, è qui che si trova il territorio più sostenibile d’Europa

 

Il Sud Sardegna ha ricevuto il primo premio dalla Commissione Europea che ha certificato quest’area della Sardegna come la più sostenibile d’Europa.

Turismo responsabile e sostenibile fa parte sempre di più di un sistema di sensibilizzazione e di educazione all’ambiente. Ed è partito da qui il progetto Visit South Sardinia, che nel 2013 ha portato le maggiori località turistiche del Sud Sardegna, Cagliari, Domus de Maria, Muravera, Pula e Villasimius, ad unirsi in un consorzio per un piano turistico comune. Progetto che ha convinto l’Unione Europea per il rispetto dei criteri di salvaguardia ambientale e turismo sostenibile.

E’ così che il Sud Sardegna ha infatti sbaragliato circa 200 concorrenti che hanno partecipato alle due fasi pilota Etis (European Tourism Indicators System), il sistema europeo che valuta le migliori pratiche di sostenibilità. Il progetto si è infatti distinto proprio per le pratiche di salvaguardia del territorio a vantaggio delle generazioni future, facendo dell’ isola un esempio europeo di destinazione sostenibile.